Giornale di bordo

9 Novembre 2018

MOVIN’ THE SHIP

“Navigare” al Nautico di Pozzallo: studio, esercitazioni e incontri con esperti del settore.

Gli alunni, delle classi IV e V, dell’Istituto Tecnico Nautico di Pozzallo, incontrano degli Esperti del settore nautico, il C.L.C. Scala Salvatore e il C.M. Azzarelli Luca della Compagnia Marittima Carnival Cruise Line.
L’evento organizzato dal docente Vincenzo Azzarelli, in collaborazione con i colleghi, ha avuto molto successo, in quanto grazie a questa iniziativa, i partecipanti hanno avuto la possibilità di t

estare l’adrenalina che si ha al ponte comando e nella sala macchine, quando si è responsabili della conduzione di una nave.

“In manovra è molto importante la comunicazione tra il direttore macchina e il comandante e gli ufficiali a bordo, per effettuare qualsiasi spostamento . È necessario un briefing ed un debriefing, poiché gli incidenti si evitano soltanto tramite una comunicazione chiara e precisa.” – queste le affermazioni degli esperti.
“E’ necessario fare aggiornamenti e corsi di addestramento prima di salire a bordo” aggiungono.

Visione di video realizzati a bordo di una nave, dentro la cabina di comando, durante la manovra, in cui gli ufficiali comunicavano completamente in lingua inglese.
La fase delicata dell’uscita dal po

rto è stata osservata dai nostri alunni con il fiato sospeso, prestando molta attenzione al susseguirsi di dialoghi tra il ponte comando e le varie stations, thinking aloud (pensare ad alta voce).

“Mai abbassare la guardia!” questa la raccomandazione data dal comandante ai ragazzi che si apprestano a salire a bordo.

E per concludere una escursione di esperienze, fatte nel settore marittimo, ricco di eventi, degni di essere raccontati, per trasmettere emozioni vissute realmente in mezzo al mare.

BUONA NAVIGAZIONE, ragazzi!

 

MOVIN’ THE SHIP

Ultimi articoli

Eventi 16 Gennaio 2019

Dossier Statistico Immigrazione 2018

Lunedì 21 Gennaio 2019 presso la sede di via Enrico Giunta, 5 a Pozzallo (RG)

Eventi 24 Dicembre 2018

Auguri!

Tanti auguri di Buone Feste da tutto il personale dell'Istituto di Istruzione Superiore "G La Pira" di Pozzallo (RG).

Giornale di bordo 23 Novembre 2018

Studenti del “G.La Pira” sulla Costa Fascinosa

Nell’ottica di una maggiore integrazione fra mondo della scuola e del lavoro, gli alunni della classe III A CAIM e III C CMN, dell’IIS “G La Pira” fanno un’esperienza didattica sulla nave da crociera “Costa Fascinosa”, al porto di Catania, giorno 20 novembre.

Giornale di bordo 23 Novembre 2018

La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

A Pozzallo, in corteo, gli alunni dell’IIS “G La Pira” hanno indossato una sciarpa “rossa”, il colore che accompagna ormai tutte le campagne contro i femminicidio.

torna all'inizio del contenuto