Giornale di bordo

9 Novembre 2018

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Il 4 novembre è un giorno di festa in Italia: si celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

E’ l’anniversario del cosiddetto armistizio di Villa Giusti del 1918, esattamente 100 anni fa, aveva termine il 1° conflitto mondiale, il generale Armando Diaz, annuncia alla radio la vittoria italiana. Nel 1921, in occasione della celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Milite Ignoto venne sepolto solennemente all’Altare della Patria a Roma.

Da allora ogni anno in occasione del 4 novembre, le massime cariche dello Stato rendono omaggio al Milite Ignoto e si recano in visita al Sacrario di Redipuglia, in Friuli Venezia Giulia, dove sono custodite le salme dei 100mila caduti italiani della Prima guerra mondiale.

Una rappresentanza di alunni dei tre indirizzi dell’I.I.S. “G.La Pira” di Pozzallo, accompagnati dalla D.S. Mara Aldrighetti e da una delegazione di docenti, ha partecipato alla cerimonia celebrativa ufficiale, organizzata dal Comune di Pozzallo.

Alla presenza delle Autorità, della Banda musicale e della cittadinanza, il corteo da Piazza Municipio si è diretto al Monumento dei Caduti, dove è stata deposta una corona di alloro.
Il corteo ha poi continuato il percorso, per rendere omaggio al Monumento dei Caduti del mare, antistante il Lungomare Raganzino.

BUONA NAVIGAZIONE, ragazzi!

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Ultimi articoli

Notizie 24 Gennaio 2019

Nuovo documenti di Istituto P.T.O.F., R.A.V. e Piano di Miglioramento

Sono disponibili i nuovi documenti di Istituto PTOF, RAV e PdM.

Eventi 16 Gennaio 2019

Dossier Statistico Immigrazione 2018

Lunedì 21 Gennaio 2019 presso la sede di via Enrico Giunta, 5 a Pozzallo (RG)

Eventi 24 Dicembre 2018

Auguri!

Tanti auguri di Buone Feste da tutto il personale dell'Istituto di Istruzione Superiore "G La Pira" di Pozzallo (RG).

Giornale di bordo 23 Novembre 2018

Studenti del “G.La Pira” sulla Costa Fascinosa

Nell’ottica di una maggiore integrazione fra mondo della scuola e del lavoro, gli alunni della classe III A CAIM e III C CMN, dell’IIS “G La Pira” fanno un’esperienza didattica sulla nave da crociera “Costa Fascinosa”, al porto di Catania, giorno 20 novembre.

torna all'inizio del contenuto